MEDIAZIONI RESIDENZIALI E PER L'IMPRESA SRL

- ROMA

La nostra zona
Intorno a noi

L'E.U.R. (già E42) è un complesso urbanistico e architettonico di Roma.

La zona venne progettata negli anni trenta del XX secolo per la costruzione della sede dell'Esposizione Universale di Roma. Ospita alcuni esempi di architettura monumentale, che convivono con edifici moderni edificati nei decenni successivi, con la maggior parte degli edifici che è di proprietà della società omonima di proprietà statale. Il nome è utilizzato anche per indicare la zona urbanistica 12A del Municipio IX.

La costruzione del quartiere fu ultimata solo alla fine degli anni cinquanta, in preparazione dei Giochi della XVII Olimpiade, che si sarebbero tenuti a Roma nel 1960: furono completate alcune infrastrutture, come il Palazzo dello Sport, il Velodromo Olimpico (poi demolito nel 2008), il Palazzo ENI, le Torri Ligini, insieme alla sistemazione urbanistica del Parco Centrale del Lago. Nel complesso è presente anche un polo museale che comprende il Museo della Civiltà Romana, il Museo Nazionale dell'Alto Medioevo, il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari e il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini.

Negli ultimi decenni il quartiere ha assunto una funzione residenziale e commerciale, grazie alla sua posizione decentrata e alla vicinanza alle principali infrastrutture per il trasporto, ospitando alcune sedi centrali di enti pubblici - Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Ambiente, ICE, INPS - e privati - Confindustria, SIAE, UniCredit, Poste italiane, General Motors, Unilever, Accenture. Nell'ottobre 2004 il quartiere ha ospitato la conferenza intergovernativa dell'Unione europea. Gli ultimi progetti di riqualificazione hanno contribuito alla progettazione di nuovi edifici architettonici, come il Nuovo Centro Congressi, noto come Nuvola, su progetto di Massimiliano Fuksas.

Trastevere è il tredicesimo rione di Roma, indicato con R. XIII, nonché il più esteso.

Il toponimo indica anche la zona urbanistica 1B del Municipio Roma I di Roma Capitale.

Il nome deriva dal latino trans Tiberim ("al di là del Tevere"), che era già il nome antico della corrispondente regione augustea, perché la città ebbe origine e principale sviluppo invece nella sponda opposta. Si trova sulla riva ovest (destra) del Tevere e a sud della Città del Vaticano, e comprende la pianura sull'ansa del fiume e la collina del Gianicolo. È delimitato a sud e ovest dalle Mura gianicolensi, a nord dalla Galleria Principe di Savoia-Aosta, a est dal fiume Tevere.

Come raggiungerci in auto: dal G.R.A. Uscita 27 Cristoforo Colombo, percorrere la via  per circa 6 km, superare piazza dei Navigatori e svoltare alla III a destra (altezza Habitat), via Cesare Federici, al II incrocio salire per via Trevis, svoltare a sinistra per via T. Omboni e nuovamente a sinistra via C. Rossini per 400 metri circa fino a via C. Magni 63. Con i mezzi pubblici, linea 715 - 714 - 30.

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Contattaci



Affiliato: MEDIAZIONI RESIDENZIALI E PER L'IMPRESA SRL
Via Cornelio Magni, 63/65 - 00147 ROMA (RM)
Zona: Roma Sud - Eur - C.Colombo - Ostiense - Testaccio - Aventino - Trastevere - Gregorio VII
Tel 0651606536 - Cell 3397050750
Orari: Lunedì- Venerdì9:00-13:0015:00-19:30 Sabato9:00-13:00
Un grande gruppo ha delle responsabilità
Il gruppo Tecnocasa sostiene e promuove i progetti della Fondazione MilleSoli Onlus realizzati in India. Case famiglia, scuole e strumenti per la crescita sono i progetti che in più di dieci anni sono stati promossi per i bambini. Partecipa con una donazione o con il versamento del tuo 5x1000.
Scopri come

2020 Gruppo: "TECNOCASA - HOLDING S.p.A." - P. IVA 08365140154

Privacy policy | Policy utilizzo | Informativa cookies | www.tecnocasagroup.it